Nella giornata odierna, le Piazze finanziarie hanno visto movimenti interessanti sulla valuta britannica. Davide Marone, analista valutario DailyFX ci spiega la giornata sul forex: “Dopo i movimenti della mattinata che hanno premiato ancora una volta la sterlina – senza alcun dubbio la valuta relativamente più forte sia in intraday che su base daily – e la perdurante debolezza di yen, la liquidità è andata via via a rarefarsi a causa, naturalmente, della celebrazione del ThanksGiving Day negli Stati Uniti. Il cambio Eurodollaro è rimasto congestionato tra le aree di resistenza e di supporto rispettivamente a 1,3620 e 1,3570 e perdurerà verosimilmente in questo spazio salvo spike di volatilità generati dalla scarsa liquidità che probabilmente si protrarrà fino alla chiusura settimanale dei mercati. Come accennato, continua il rally di GbpUsd su nuovi massimi in area 1,6360 sui quali varrà però la pena di valutare possibili ritracciamenti sulle prime aree di supporto a partire dalla soglia di 1,36. Discorso molto simile per il cambio UsdJpy, anch’esso su nuovi massimi relativi a 102,30, dai quali poter studiare temporanei pullback in area 102/101,90”.
>Investimenti, i consigli dei gestori per il 2014
Intanto oggi in Italia è stata la volta dell emissione del Buono Poliennale del Tesoro con scadenza a dieci anni al 2024 che ha visto una forte richiesta da parte degli investitori pari a 3,8 miliardi di euro, sono stati collocati dal Ministero del Tesoro titoli per un ammontare pari a 2,5 miliardi di euro.
>Come investire nei Piani di Accumulo
Il rendimento dei titoli offerti dal Ministero del tesoro con scadenza dieci anni fino al 2024 hanno registrato un rendimento massimo offerto nella giornata odierna del 4,01 % in discesa rispetto alla precedente asta di un mese fa dove i rendimenti sui titoli era stato di 4,11 %