Mercato immobiliare, online le quotazioni del primo semestre 2014

Home > News > Italia > Mercato immobiliare, online le quotazioni del primo semestre 2014

Le quotazioni del mattone per il primo semestre 2014 sono ora online. E’ questo un ottimo strumento per accertarsi che il prezzo richiesto per una abitazione sia coerente con i prezzi di zona e con i prezzi del mercato immobiliare. I dati sono aggiornati grazie al lavoro svolto dall’Agenzia delle Entrate. La banca dati delle quotazioni dell’Omi – Osservatorio del Mercato Immobiliare, contempla indicazioni dei valori (minimi e massimi) al metro quadro di abitazioni, locali commerciali, uffici e capannoni industriali.

Le quotazioni possono essere consultate in base al semestre, alla Provincia, al Comune, alla zona e alla destinazione d’uso, sia mediante la ricerca testuale che mediante la navigazione su mappa, utilizzando il servizio Geopoi, che sovrappone la cartografia alle cosiddette zone omogenee Omi.

Il comunicato recita:

È possibile consultare le quotazioni anche in mobilità, utilizzando l’applicazione Omi mobile, che sfrutta la tecnologia GPS presente in smartphone e tablet. Le quotazioni immobiliari relative al primo semestre dell’anno sono disponibili
per circa 7.500 comuni. Per i restanti 589, è ancora in corso di completamento la revisione generale delle zonizzazioni comunali, avviata nel 2014. Le quotazioni di questi ultimi saranno pubblicate in concomitanza alla pubblicazione del
secondo semestre dell’anno. Sul canale YouTube dell’Agenzia, “Entrate in video”, è disponibile un tutorial che spiega passo dopo passo come consultare i dati.

Senza ombra di dubbio, questo servizio fornito dall’Agenzia delle Entrate è sinonimo di trasparenza. Resta comunque lontano l’esempio americano. Negli States, infatti, alcuni siti specializzati consentono di visualizzare per filo e per segno la storia di un’abitazione per comprendere al meglio se il valore di mercato è quello corretto o se il prezzo è gonfiato.

 

 

Lascia un commento