Metroweb: Telecom interessata alla quota di F2i

Home > News > Italia > Metroweb: Telecom interessata alla quota di F2i

Fonti molto vicine al ‘dossier’ credono che F2i starebbe mettendo in piedi una vera e propria gara con l’intento di cedere la propria quota in Metroweb.

Uno strumento, questo, pensato al fine di ottimizzare gli investimenti fatti dal momento che il gruppo possiede una serie di asset di cui intende liberarsi. Di Metroweb, in particolar modo, si discute molto in questi giorni da più parti. In giornata, il presidente della Cassa depositi e prestiti Franco Bassanini ha ribadito che la partecipazione per la Cdp è strategica. Nel caso in cui F2i scegliesse di cedere la sua quota la Cassa avrebbe molta curiosità a conoscere il nome del nuovo azionista.

Giorni fa, il presidente della Fondazione Cariplo Guzzetti aveva detto la propria, chiedendo che a F2i venisse dato il tempo di fare le proprie valutazioni. Guzzetti ha aggiunto:

Gli azionisti hanno investito perché F2i svolga la sua parte sul fronte infrastrutturale e perché ci paghi i dividendi. Metroweb può rientrare in un disegno industriale importante per quanto riguarda la banda larga e la fibra ottica, ma bisogna lavorare con questa dimensione tenendo d’occhio che F2i deve dare dei ritorni agli investitori.

Di recente, sul tavolo del fondo guidato da Renato Ravanelli sono finite una serie di manifestazioni di interesse non vincolanti per acquisire il 53,8% di Metroweb, tra cui una proposta di Telecom Italia e un’altra di Vodafone. Nonostante ciò, la documentazione al vaglio del board di F2i non comporta alcuna indicazione di prezzo e proprio per questo, come aveva spiegato un’altra fonte a conoscenza dei fatti, il fondo non avrebbe ancora preso ufficialmente una decisione sul da farsi.

 

Lascia un commento