Il traffico aereo dei passeggeri a livello globale nel mese di agosto ha fatto registrare un leggero miglioramento della domanda in confronto a quanto si era verificato durante i trenta giorni precedenti. A renderlo noto è la Iata. La società, inoltre, ha aggiunto che il totale dei ricavi per passeggero ha fatto segnare un buonissimo incremento. Si tratta di un più 5,9% in rapporto a quanto era avvenuto in termini numerici nell’agosto dello scorso anno. A tutti gli effetti, il dato appare migliore rispetto al +5,4% tendenziale messo in archivio nel mese di luglio. Il load factor si aggira dunque al 83,9%, con un incremento di 0,3 punti percentuali in confronto ad agosto dello scorso anno.
Queste le dichiarazioni di Tony Tyler, direttore generale e ceo di Iata dopo aver letto e reso noti i risultati:
Agosto è stato senza ombra di dubbio un buon periodo per tutta l’industria. Tutte le regioni hanno riportato una crescita della domanda di traffico aereo. Ed i load factor sono stati altissimi. Dobbiamo, tuttavia, tenere d’occhio i potenziali rischi al ribasso e stare con gli occhi aperti per far si che la situazione non peggiori nuovamente.
Successivamente Tony Tyler si è soffermato su riflessioni più generaliste affermando che il comparto in Europa, ad esempio, prosegue nel mostrare una grossissima crescita. Il 6,1% di aumento su base annua della domanda esprime una fase di solida crescita successivamente all’aumento del 3,8%. Crescita che è stata fatta registrare nel 2013.
Resta, in ogni caso, l’interrogativo sulla durata che potrà avere tale tendenza robusta all’incremento della domanda alla luce delle sempre più preoccupanti prospettive economiche del continente.