Nel percorso di ricerca di un mutuo che faccia al caso nostro la prima cosa che si ha la tentazione di fare è quella di consultare il proprio istituto di credito, quello che dovrebbe, almeno in teoria, conoscere la nostra storia creditizia, sapere se avevamo prestiti precedenti, se abbiamo sempre pagato, quanto ci resta da spendere.
In realtà consultare il proprio istituto di credito non è la cosa più utile. È sempre meglio dare uno sguardo a quello che offrono anche le altre banche, soprattutto alle promozione per le surroghe prima di tornare dalla propria banca con un prospetto e delle conoscenze che danno al cliente un margine di contrazione superiore.
Guardare altrove non vuol dire girare senza meta tra le banche del quartiere. Il web, in questo caso ci torna parecchio utile attraverso i preventivatori che hanno sempre sotto controllo le proposte più interessanti del momento e attraverso i siti di comparazione che hanno il polso del tasso medio applicato ai mutui per la casa.
> Alla ricerca del miglior mutuo e della migliore surroga
Noi abbiamo usato Segugio.it che, rispetto ai mutui di giugno ci dice che si è abbassato il tasso fisso per le proposte a 10 anni passando dal 2,26% al 2 per cento In rialzo lieve invece le proposte con durate di 20 e 25 anni che adesso hanno un tasso fisso rispettivamente a 2,55% e 2,60%.
Non ci sono invece dei cambiamenti sostanziali per quanto riguarda le migliori proposte di mutuo a tasso variabile. A giugno le offerte con durata da 20 a 30 anni continuano ad avere un tasso a 1,44% mentre le proposte con durata più lunga a 35 o 40 anni hanno un tasso a 1,74%.
Il tasso variabile per i mutui variabili con cap è fisso a 1,89% con tasso massimo a 3,90%. In pratica il solito.