I big del mondo tornano a parlare di economia e di lavoro in previsione del G20, che si terrà nel mese di settembre. E lo fanno a Mosca, dove in questi giorni sono in programma una serie di incontri cui prenderanno parte i Ministri dell’ economia e del lavoro di tutte le principali potenze del mondo.
> La rete vuole più interventi per i giovani
Come rappresentanza italiana saranno infatti presenti il Ministro dell’ Economia e delle Finanze Fabrizio Saccomanni e il Ministro del Lavoro Enrico Giovannini. Sono attesi, inoltre, il governatore della Banca d’ Italia Ignazio Visco e il Segretario generale della Cgil Susanna Camusso, che prenderà parte agli incontri cui per la prima volta sarà presente la Confederazione Internazionale dei Sindacati.
> L’ Italia stretta tra disoccupazione, lavoro precario e redditi bassi
Al centro delle discussioni ci sarà, infatti, la crisi economica, ma anche il problema della disoccupazione giovanile. I sindacati, inoltre, hanno presentato un documento in cui hanno concentrato le richieste di cui si faranno portatori al G20.
Tra queste figura l’ interruzione delle misure di austerità, l’ aumento degli investimenti per i servizi pubblici, la riforma dei sistemi fiscali, le agevolazioni per l’ accesso al credito e la revisione della contrattazione collettiva.