Il ministro Madia pensa ai prepensionamenti nella Pubblica amministrazione

Home > News > Il ministro Madia pensa ai prepensionamenti nella Pubblica amministrazione

 Qualche giorno fa, la relazione sulla spending review del commissario Carlo Cottarelli, consegnata al governo del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ha messo in allarme i lavoratori della Pubblica amministrazione. In effetti, Cottarelli ha individuato 85 mila esuberi su cui ragionare per i tagli e per una più oculata spesa dello Stato.

A queste preoccupazioni ha risposto il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia, tranquillizzando sul fatto che il governo non ha l’obiettivo dei tagli. La Madia ha affermato che il discorso sugli 85 mila esuberi della Pubblica amministrazione riguarda “Un numero e una terminologia assolutamente sbagliati e distorti anche rispetto al piano Cottarelli”.

 

Sindacati critici sugli 85 mila esuberi nella pubblica amministrazione

 

Il ministro ha spiegato: “L’idea sarà quella di provare ad avere uscite, anche con prepensionamenti per aiutare i giovani ad entrare nella pubblica amministrazione”.

Su queste basi è arrivata la disponibilità della Cgil al dialogo. Il segretario generale della Fp-Cgil Rossana Dettori ha risposto in una nota alle dichiarazioni del ministro Marianna Madia e ha detto: “Se la ministra Madia vuole cambiare verso rispetto agli anni bui della controriforma Brunetta, siamo disponibili a darle una mano”.

Una dimostrazione quindi di apertura, ma si teme che il governo eviti il confronto per una questione di tempo come ha già affermato il ministro Marianna Madia. Dalla Fp-Cgil, la Dettori ha affermato: “Un esodo di massa dalla Pa sarebbe una sciagura per il Paese in una congiuntura economica tanto delicata. Se la ministra la vuole evitare, i prepensionamenti possono essere una delle soluzioni da valutare seriamente, non ci dica che non c’è tempo per confrontarsi”.

Lascia un commento