Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan a Washington per l’International monetary and financial committee del Fondo mometario internazionale (Fmi) ha parlato della situazione dell’economia italiana. Nella riunione dei ministri dell’economia e delle finanze dei Paesi più sviluppati, Padoan ha affermato che il nostro Paese ha un’economia in ripresa con diverse condizioni che sono migliorate e con una crescita che può essere più alta di quella attesa. Le condizioni del lavoro rimangono invece difficili con l’Italia che ha un tasso di disoccupazione alto e con la disoccupazione giovanile a livelli allarmanti.
Il ministro Padoan ha detto: “Il governo in Italia sta spingendo sul processo di riforma per assicurare che la ripresa sia abbastanza robusta da assorbire la disoccupazione. Dopo una forte recessione l’outlook dell’Italia è migliorato. Continueremo a consolidare il bilancio, ma in modo più grauale. L’Italia quest’anno sarà il Paese Ue con il rapporto deficit – Pil più basso”.
► Il ministro Padoan al G20 parla di crescita in Italia
Padoan mette quindi in relazione l’azione del governo, in termini di riforme in ambito fiscale ed economico, e la ripresa, sottolineando l’importanza delle prime. Riforme che l’Europa sembra avere apprezzato, dal cuneo fiscale al piano per il lavoro.
Su quest’ultimo punto c’è però l’opposizione dei sindacati. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi vede nel piano la possibilità di aprire l’accesso al lavoro a più persone, ma dalla Cgil si mette in evidenza il rischio di creare maggiore lavoro precario. Di certo è necessario affrontare la questione del lavoro e della disoccupazione che mentre in Europa scende, in Italia non sembra dare motivi di fiducia in questo periodo.