Ministro Passera su accordo Alitalia-Air France

Home > News > Italia > Ministro Passera su accordo Alitalia-Air France

Il Ministro Passera è intervenuto sulla questione Alitalia. Da qualche giorno è scaduto il lockup sulle azioni della compagnia di bandiera. Ora, coloro che le detengono – chi le ha acquistate per salvare la compagnia dalla svendita – dovrà deciderne cosa farne.

► Scopri perché si parla tanto di Alitalia e AirFrance

A questi capitani coraggiosi il Ministro Passera, però, consiglia di aspettare prima di procede alla vendita delle azioni ad Air France, come da qualche tempo si sta vociferando. Air France detiene già il 25% delle quote azionarie della compagnia italiana e l’Italia non deve cedere ora.

► Air France pensa ad Alitalia

Gli azionisti italiani comprarono le azioni nel 2008 proprio per evitare che la compagnia potesse cadere in mano totalmente straniere, ed ora non si deve derogare a questo impegno, anche perché in questo periodo il managment della compagnia di bandiera sta rimettendo un po’ di ordine alle finanze della società che, in caso di esito positivo, porterebbe alla possibilità di uno scambio più favorevole.

► Air France smentisce la trattativa

Ma no, ma quale vendita. Questa può essere una grande occasione per l’Italia: diventare il primo azionista o comunque un azionista di peso delpiù importante carrier europeo. E’ la naturale evoluzione di un accordo che, anche a causa della crisi, oggi non ha molte altre possibilità di sbocco. Del resto è il modo migliore per mettere a frutto l’intesa che stringemmo nel 2008 con Air France-Klm.

 

Lascia un commento