Mitsubishi acquista DeLclima

Home > News > Mondo > Mitsubishi acquista DeLclima

Mitsubishi Electric Corporation (Mec) ha siglato un’intesa che le consentirà di rilevare da De’ Longhi Industrial il pacchetto di maggioranza 74,97% delle azioni della controllata DeLclima, la società che era stata distaccata dal gruppo degli elettrodomestici nell’estate del 2011 e che si occupa in particolare di grandi impianti di condizionamento.

Nell’operazione, il gruppo del “Pinguino” aveva di fatto diviso la parte di produzione destinata alle famiglie (come i piccoli elettrodomestici e le macchine del caffè), che produceva quasi l’80% dei ricavi, da quella dei grandi impianti e della climatizzazione (la ex divisione Professional). Oggi, si libera di quest’ultima.

Al perfezionamento dell’operazione, precisa una nota, verrà promossa da Mitsubishi Electric un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria (Opa) sul rimanente 25,03% del capitale sociale di DeLclima. Il costo totale stimato per l’acquisto del 100% delle azioni di delclima è di circa 664 milioni di euro (calcolati sulla base di un prezzo unitario per azione di 4,44). L’operazione di acquisto sarà compiuta da Mitsubishi con mezzi propri. “Il perfezionamento dell’operazione relativa all’acquisto, da parte di Mec, del 74,97% delle azioni di DeLclima è soggetta all’approvazione delle autorità Antitrust e al perfezionamento della vendita di DL Radiators (che il cda di DeLclima ha messo in vendita dalla fine dell’anno scorso, ndr), società indirettamente controllata da DeLclima stessa”.

La nota precisa anche che il prezzo di 4,44 per azione “sarà incrementato da un ulteriore importo determinato su base giornaliera (in ragione di un 4% annuo) nel periodo intercorrente dal 30 giugno 2015 e sino alla data del closing dell’operazione. Assumendo che l’operazione verrà perfezionata entro la fine di novembre 2015, l’ammontare di tale ulteriore importo è stimato pari a circa 0,07 euro per ciascuna azione”. Ieri il titolo DeLclima ha chiuso con un prezzo di riferimento di 2,4 euro.

 

Lascia un commento