Quello nato a Tortona è un vero e proprio modello di assistenza fiscale onnicomprensivo. Non tutte le categorie di contribuenti, infatti, possono giovarsi dell’assistenza dei canali tradizionali. Ad esempio, non tutti sanno che patronati e CAF non possono compilare dichiarazioni dei redditi per gli autonomi che devono fare tutto da soli o rivolgendosi ad un professionista. A Tortona no.
È stato inaugurato a Tortona un nuovo Punto Integrato INPS/Agenzia delle Entrate che consente di erogare servizi di assistenza fiscale a tutti, ai cittadini ma anche ai professionisti e alle imprese. A Tortona è nato questo Punto Integrato di assistenza fiscale e contributiva, fondato sulla collaborazione dell’Istituto nazionale di previdenza sociale cui devono essere versati i contributi previdenziali e l’Agenzia delle Entrate che si occupa del calcolo e della riscossione degli altri tributi.
Il servizio è rivolto ai cittadini che vogliono assistenza nella compilazione della dichiarazione dei redditi ma anche alle imprese che vogliono informarsi sugli adempimenti e sulle agevolazioni fiscali e contributive. Lo sportello è attivato a partire da gennaio e si trova nei locali dell’Ufficio delle Entrate di Tortona.
Al Punto Integrato possono far riferimento anche gli aspiranti imprenditori e i professionisti. In fondo, stando alle ultime notizie, chi ha deciso di aprire una partita IVA aderendo al vecchio Regime dei Minimi (11.000 a fine 2014) e chi la aprirà rientrando nel regime forfetario, ha intenzione di avviare un’impresa che spera duri almeno qualche anno.
> Riforma dei Minimi ed è boom di partite IVA
L’obiettivo del Punto Integrato, allora, è quello di agevolare i cittadini concentrando in un unico punto tutte le attività di consulenza qualificata che possono essere offerte dall’INPS e dall’Agenzia delle Entrate con un gran risparmio sui costi.