Exor, la holding di proprietà della famiglia Agnelli, è una realtà ormai solida ed è destinata a sconfinare in tutto il globo con ottimi risultati.
E’ fiducioso John Elkann, che ha parlato con i giornalisti a margine del discorso introduttivo all’assemblea degli azionisti la quale si svolge al museo storico dell’Alfa Romeo ad Arese. Elkann ha individuato nell’investimento in PartnerRe l’evento più rilevante del 2015 per la holding della famiglia Agnelli:
Abbiamo cambiato profondamente questo gruppo e questa società per renderla più equilibrata e più funzionale agli obiettivi di lungo termine che ci prefiggiamo. Altri cambiamenti verranno in futuro. Sono cambiate molte cose in questi 12 mesi e altri cambiamenti avverranno in futuro. Ma una cosa faremo in modo che non cambi mai: lo spirito imprenditoriale con cui Exor sceglie i propri investimenti e collabora con i responsabili delle società partecipate.
Poi, uno sguardo al futuro:
Oggi le prospettive di Exor sono legate a cinque grosse società che operano in settori diversi PartnerRe, Fca, Cnh, Ferrari e L’Economist. Sono cinque società globali, oggi aggiungerne un’altra non è possibile in quanto non abbiamo i mezzi per farlo, ma è giusto cominciare a pensare al futuro. Il prossimo anno cercheremo di capire in quali altri settori ci piacerebbe entrare ma anche esplorare investimenti più piccoli come Welltec e potenzialmente nuovi.
Elkann si è successivamente soffermato sul brand Alfa Romeo e sul suo momento, propizio per sottolineare una definitiva crescita:
Per anni il marchio dell’Alfa ha aspettato l’occasione giusta per rilanciarsi sui mercati del mondo. L’occasione è arrivata. Oggi Fiat Chrysler Automobiles sta mettendo in atto una strategia mirata per riportare il marchio del Biscione in alto, grazie a una gamma di automobili straordinarie e innovative e soprattutto a un sistema di produzione che valorizza le capacità, il sapere e il talento che esistono in Italia, quella che non teme i confronti con nessuno e sa farsi rispettare e ammirare ovunque nel mondo. Siamo orgogliosi di sostenere Fca in questo bellissimo progetto e intendiamo continuare a svolgere questo ruolo per ciascuna delle nostre società.