Ospite in qualità di Presidente del Consiglio al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, Mario Monti ha sfruttato l’occasione molto importante per parlare dei meriti e dei risultati raggiunti dal suo Governo.
Durante il suo discorso il Professore ha dichiarato di essere fiducioso sul futuro dell’Italia. “Intravedo un forte interesse nelle imprese e negli investitori stranieri per la crescita e l’innovazione che l’Italia può fornire – ha detto il Premier uscente (ancora in carica fino alle prossime elezion). Le circostanze sono molto differenti dal mio primo giorno da Presidente del Consiglio, poiché l’atmosfera che fa da sfondo all’Italia è cambiata. Ora il nostro è un Paese che si fa rispettare e si crede nella sua capacità di riprendersi”.
► Monti e il diverbio con il Financial Times
Poi Monti ha aggiunto: “Siamo tra i più sostenibili nel mondo intero. L’onere di ridurre il debito non può più essere ottenuto solo attraverso le tasse”.
In Svizzera, Monti ha dichiarato che i cittadini italiani hanno compreso il suo sforzo per cambiare le cose. E di conseguenza si sono dati da fare con determinazione, aiutando il Paese a voltare pagina, per lasciarsi la crisi alle spalle. Così Monti ha voluto fare il suo personale tributo agli italiani e alla loro resistenza.
Poi il Professore ha tenuto a precisare che in questi quattordici mesi non ha mai sfruttato l’argomento ‘ce lo chiede l’Europa’ per far si che i cittadini italiani facessero sacrifici.