La domanda globale è sempre più debole. Il dollaro è sempre più forte. Le quotazioni del petrolio stanno crollando a picco. Sono questi i fattori che spingono i prezzi dei metalli di base al ribasso.
Per quanto concerne l’oro, invece, la situazione è in controtendenza per via delle speculazioni connesse alla pur improbabile uscita della Grecia dall’Euro, con una stima di 1.180 dollari l’oncia nell’anno in corso. Le prestazione del titoli minerari è nettamente influenzata da questa situazione. Ciò porta paradossalmente a rendimenti delle cedole molto attraenti. Morgan Stanley, dunque, indica i titoli sui quali puntare, in un contesto così strutturato:
1) Rio Tinto. Il colosso anglo-australiano, che a Londra capitalizza 82 miliardi di dollari, merita un prezzo obiettivo di 3.580 pence che corrisponde a un upside del 22% dal prezzo attuale. Il ritorno ai principi degli anni Ottanta e Novanta portano alla migliore combinazione fra attenzione ai dividendi e reinvestimenti per la crescita. Anche lo stato patrimoniale resta forte. Inoltre Rt ha la possibilità di fondere o cedere altri asset, garantendo la flessibilità del capitale. Il rendimento della cedola è stimato 5,3% nel 2015 e 5,6% nel 2016.
2) Norilsk Nickel. Prezzo obiettivo di 20 dollari, che implica un margine di rialzo del 29%, per la società mineraria, che ha un rendimento della cedola a doppia cifra (12,5% nel 2015 e 13,3% nel 2016), sostenuto dalla generosa creazione di free cash flow (fcf). La capacità di generare utili è sottostimata dal mercato, così come l’impatto del taglio dei costi. Il rapporto rischio/rendimento di questo titolo, che capitalizza 24,6 miliardi di dollari, è quindi attraente.
3) Fresnillo. Rating positivo (overweight) anche per il gruppo (9,2 miliardi di dollari di capitalizzazione), che controlla miniere di argento e oro in Messico, con prezzo obiettivo 860 pence (+4%). Nonostante lo scenario debole del prezzo dell’argento, ha la possibilità di migliorare il free cash flow nei prossimi mesi, essendo un produttore a basso costo, senza influenzare i target di lungo termine e la crescita degli utili. Il rendimento della cedola è trascurabile.