Le due mosse che la Fed potrebbe fare nei prossimi mesi

Home > News > Le due mosse che la Fed potrebbe fare nei prossimi mesi

 La Federal reserve (Fed)dovrebbe continuare con la sua politica di stimolo all’economia degli Stati Uniti. Dopo la prima riunione con il nuovo presidente Janet Yellen si possono fare delle previsioni su quello che ci si potrà aspettare.

Il tapering continuerà. La Fed ha stabilito che è ora di iniziare ad allentare il programma di stimolo. Da dicembre, la banca centrale ha iniziato lentamente ha ridurre i suoi acquisti di obbligazioni in un processo che è stato chiamato tapering. La Fed precedentemente comprava 85 miliardi di dollari in obbligazioni ogni mese, poi ridotti a 75 miliardi di dollari nel mese di gennaio e poi a 65 miliardi di dollari nel mese di febbraio. Gli economisti si aspettano una simile riduzione degli acquisti di obbligazioni nei prossimi mesi.

 

La Yellen segue la politica di Bernanke ma con uno stile proprio

 

I tassi cambieranno. La Fed ha mantenuto il suo tasso di interesse chiave a breve termine vicino allo zero dal 2008 come un modo per stimolare una maggiore spesa. Gli investitori si sono abituati a tassi di interesse bassi, ma sono alla ricerca di segnali su quando la Fed potrebbe eventualmente alzare i tassi con l’economia rafforzata.

La Fed ha affermato che vuole vedere la caduta del tasso di disoccupazione intorno al 6,5%  o l’aumento dell’inflazione al 2,5% prima di essere pronta ad alzare i tassi. Il tasso di disoccupazione è già vicino a quel punto ed è al 6,7% nel mese di febbraio. la Yellen pensa ancora che l’economia è troppo debole? La Fed ha detto che il tasso di disoccupazione da solo non è una statistica sufficiente per misurare la salute del mercato del lavoro.

Lascia un commento