Mps punta a velocizzare la vendita di Consum.it

Home > News > Italia > Mps punta a velocizzare la vendita di Consum.it

Mps attende i risultati degli stress test. Per tale ragione, fa di tutto per velocizzare l’iter delle dismissioni in vista di domenica 26 ottobre. In questi giorni, l’istituto toscano pare essere vicino a vendere Consum.it, società di credito al consumo del gruppo. Ai fini dell’acquisto della controllata sono soltanto due i gruppi rimasti in corsa. Il primo è un fondo di private equity: Apollo. Si tratta di un gruppo finanziario americano. Il secondo proviene dalla Germania ed è il colosso Deutsche Bank. Entrambi i gruppi sono stati scelti in una mini lista dopo aver fatto una buona cernita, necessaria per ricercare l’eclusività. Esclusività che verrà trasmessa nelle prossime settimane.

> Stress test: arriva il piano per le banche a rischio

Un dubbio affligge gli esperti: sul piatto c’è solo Consum.it oppure c’è l’intera società? L’operazione, per quello che si sa, vale qualche centinaio di milioni e dunque è piccola in termini numerici. Tuttavia, rappresenta il pieno la situazione di ‘work in progress’ presso MPS al fine di procedere con la ‘razionalizzazione’ richiesta dall’istituto Vigilanza Europa.

Occorre aprire una parentesi sul settore del credito al consumo, che negli ultimi due anni è stato colpito violentemente dalla crisi economica. Le conseguenze sono state tante, e la Consum.it non è rimasta di certo fuori da esse. Anzi, ha dovuto razionalizzare le proprie attività cedendo l’intero portafoglio di cessione del quinto e le delegazioni di pagamento con 551 milioni di euro di crediti.

Al futuro compratore della società spetterà l’arduo compito di rivitalizzare Consum.it, la quale ha chiuso lo scorso anno con un rosso di 84,5 milioni. Un’impresa non facile.

Lascia un commento