Come abbiamo visto in un post pubblicato in precedenza, sono oggi numerose le soluzioni proposte da banche e istituti di credito per avere la liquidità aggiuntiva necessaria ad affrontare il lungo e impegnativo iter di una adozione internazionale. Adottare un bambino può infatti richiedere un notevole impegno di risorse, anche economiche.
> Soluzioni di credito dalle banche per adottare un bambino
Sebbene la crisi abbia ridotto del 22 per cento il numero delle adozioni che vengono portate a termine oggi in Italia, ci sono ancora numerose coppie che sperano di poter vedere realizzato questo loro sogno. Per farlo, quindi, e non avere problemi dal punto di vista finanziario, ecco quali sono le offerte di mutuo e di prestito attive al momento per finanziare progetti di questo tipo.
> In che cosa consiste il prestito chirografario
Mutui e prestiti per le adozioni internazionali – autunno 2013
- Emil Banca offre ad esempio un mutuo il cui importo può arrivare fino a 15 mila euro e la cui durata può arrivare fino a 5 anni. Il tasso di interesse è pari al 3%
- Centromarca Banca e Cassa Rurale e Artigiana presentano invece finanziamenti che si rivelano molto simili al precedente, con tassi che si mantengono intorno al 3%
- Con il Finanziamento Adottami offerto da BNL, del gruppo BNP Paribas è possibile ottenere fino a 30 mila euro
- Un’altra soluzione è poi costituita dal mutuo Adopto delle Casse Rurali Trentine
- Nel settore prestiti, invece, si può sottoscrivere il finanziamento Adobimbo, erogato dalla Banca Popolare di Bari, un prestito con tasso di interesse pari al 5% da restituire in un anno, con cui è possibile ottenere fino a 18 mila euro – o fino al 60 per cento del totale previsto.