Arriva nel mondo delle carte di credito una interessante novità tecnologica. Saranno presto attivate, infatti, a partire dal 29 aprile 2014 le prime carte di credito contactless unite alla SIM del proprio smartphone, che diventerà così un portafoglio unico per pagamenti di diverso genere.
A raggiungere questo traguardo tecnologico ci ha pensato Vodafone, che dopo due anni di sperimentazione lancia ora questa nuova tecnologia sul mercato, realizzata in collaborazione con società che emettono le carte di credito come Mastercard e CartaSì, le quali si avvarranno della nuova piattaforma realizzata dalla Sia, la società che gestisce in Europa la maggior parte dei pagamenti e delle transazioni che vengono effettuate con le carte di credito.
> Dalle carte contactless al pagamento mobile via telefono
I clienti Vodafone potranno così acquistare a partire da questo mese una Sim con tecnologia Nfc in cui la carta di credito viene virtualizzata sullo smartphone, che per piccoli pagamenti fino a 25 euro non richiederà neanche l’inserimento del codice segreto.
> Carte contactless: Vodafone Smart Pass
Al momento la Sia gestisce più di 2,7 miliardi di transazioni in Europa e i pagamenti di oltre 63 milioni di carte di credito. Senza contare il fatto che i pagamenti attraverso lo smartphone piacciono a molti utilizzatori e quindi si spera in una buona accoglienza dell’iniziativa, che permette di utilizzare la Sim come una carta di credito.
L’ obiettivo di Vodafone è quindi quello virtualizzare tutte le 500 mila carte di credito Smartpass già emesse, grazie a questo progetto che vede la luce dopo numerose sperimentazioni, mentre l’obiettivo di CartaSì è quello di ridurre ulteriormente l’uso del contante in Italia e portarlo più vicino ai livelli europei.