Negli Stati Uniti scende a sorpresa la fiducia dei consumatori

Home > News > Negli Stati Uniti scende a sorpresa la fiducia dei consumatori

 La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti è scesa inaspettatamente a marzo indicando ch  la spesa delle famiglie ha avuto una battuta d’arresto anche per i problemi meteorologici all’inizio di quest’anno.

L’indice preliminare della Thomson Reuters – Università del Michigan ha messo in mostra come la fiducia è scesa a 79,9 questo mese da 81,6 di febbraio.

 

Negli Stati Uniti vendite al dettaglio in aumento

 

I consumatori intervistati sono più pessimisti circa le prospettive economiche, indicando che la crescita dei salari è necessaria per spingere i consumi. Il mercato del lavoro dovrebbe continuare a migliorare, anche se ad un ritmo moderato, ed è quindi fondamentale l’aumento dei salari, che sarà il vero fattore per guidare i consumi e il sentimento degli americani sull’economia.

Un altro rapporto ha mostrato che l’inflazione a livello di ingrosso è diminuita il mese scorso. L’indice è diminuito in modo imprevisto dello 0,1 per cento nel mese di febbraio, dopo un progresso dello 0,2 per cento con il costo dei servizi che è sceso.

L’indice sul sentiment per le aspettative a sei mesi è sceso a 69,4, il più basso dal mese di novembre, da 72,7 del mese scorso.

I dati recenti indicano che il mercato del lavoro sta iniziando a stabilizzarsi. Le cifre del Dipartimento del Lavoro hanno mostrato richieste di sussidi di disoccupazione inaspettatamente diminuite la scorsa settimana al il livello più basso dalla fine di novembre. Il tasso di disoccupazione, invece, è salito al 6,7 per cento dal 6,6 per cento.

La retribuzione dei lavoratori sta mostrando segni di ripresa. le retribuzione orarie per tutti i lavoratori sono salite dello 0,4 per cento, in media a 24,31 dollari il mese scorso, segnando il più grande guadagno da giugno. La retribuzione media settimanale è aumentata a 831,40 dollari da 830,75 dollari.

Lascia un commento