Dopo le alterne vicende che hanno caratterizzato nell’ ultimo periodo la vita di Alitalia, arrivano infine le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Enrico Letta a calmare le acque su un possibile interesse dei russi di Aeroflot per la compagnia di bandiera italiana.
> Arriva l’ accordo tra Alitalia e i sindacati
Il premier Letta ha infatti dichiarato che per Alitalia non sussiste al momento alcuno stato di emergenza e che sarà cura del Governo fare in modo che il suo futuro sia all’ interno di una grande alleanza internazionale.
> Alitalia verso i contratti di solidarietà
Il dossier relativo alla situazione della compagnia si trova, infatti, ormai sul tavolo del Governo, che lo affronterà tuttavia senza allarmismi costruendo un buon percorso di alleanza internazionale per quella che rimane comunque una azienda strategica per l’ esecutivo.
Anche per questo motivo, infatti, ha precisato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Lupi, nell’ imminente “decreto del fare” sarà inserita probabilmente una proroga del fondo per la cassa integrazione dei lavoratori del trasporto aereo con scadenza nel 2015.
Nel frattempo, tuttavia, un portavoce russo di Aeroflot ha smentito le voci su possibili accordi per l’ acquisto futuro di Alitalia, che rimane così legata in maniera privilegia ad Air France.