I celeberrimi bastoncini di capitan Findus hanno un nuovo proprietario.
Si tratta del fondo di private equity Permira, il quale ha comunicato che la sua controllata, Permira Europe III, ha raggiunto un’accordo con Nomad per vendere Iglo Group, la maggiore azienda d’Europa di cibi surgelati, per la cifra di 2,6 miliardi. Tra i brand ontrollati da Iglo Group c’è, in Italia, proprio Findus.
Alla conclusione dell’operazione, che è prevista entro giugno, i fondi Permira conserveranno comunque una quota del 9% di Nomad Foods Limited, veicolo che verrà costituito da Nomad ad hoc; a sua volta, Nomad è una società già quotata costituita un anno fa proprio per acquisire partecipazioni in aziende. Quando si è quotata, nell’aprile 2014, Nomad ha raccolto 500 milioni di dollari. E’ sbarcata alla Borsa di Londra, ma starebbe guardando anche a Wall Street per una quotazione principale.
Sotto il controllo dei fondi Permira, dice la società nell’annunciare l’operazione, “Iglo Group si è affermata quale maggiore azienda europea nel settore frozen food con marchi che comprendono Birds Eye in Gran Bretagna e in Urlanda, Iglo in Germania e negli altri mercati dell’Europa continentale, e – appunto – Findus in Italia. L’azienda ha raggiunto così una posizione di leadership in sette dei 12 paesi nei quali è presente, inclusi Gran Bretagna, Germania e Italia, i quali contano per circa l’85% delle vendite. Nel 2014 ha registrato 1,5 miliardi di ricavi, con un ebitda (margine operativo lordo) pari a 306 milioni”.
Permira ha investito in Iglo nel 2006, quando ha sborsato 1,9 miliardi di euro a Unilever. Nel 2010, poi, ha aggiunto al suo portafoglio di marchi anche Findus: a vendere è stata ancora Unilever, che in questa seconda operazione ha incassato 805 milioni di euro.