Da diversi mesi la casa è al centro delle attenzioni del Governo Letta, che in questo momento è al lavoro sulla riforma complessiva del sistema di tassazione degli immobili italiani, dalla quale emergerà un nuovo insieme di provvedimenti e un nuovo assetto normativo che coinvolgerà sia i proprietari di prima casa, sia coloro che sono proprietari di più immobili e li concedono in locazione.
> Cosa incide sull’erogazione del mutuo
Il Governo ha infatti annunciato che entro il 31 agosto verrà presentata la bozza del testo della riforma, che dovrà risolvere, una volta per tutte, la spinosa questione dell’ IMU e introdurre delle nuove regole in merito a tutte le imposte che alla casa sono collegate, comprese quelle sulle locazioni.
> Calano i tassi dei mutui ma le vendite non decollano
Una parte delle novità attese, infatti, riguarderà anche le locazioni, per cui l’ Agenzia delle Entrate ha annunciato l’ introduzione di una nuova procedura per la registrazione dei contratti di affitto.
A partire da gennaio 2014, infatti, la registrazione dei contratti di locazione dovrà essere effettuata attraverso l’ utilizzo di un nuovo modello semplificato, il modello RIL, che andrà a sostituire il precedente modello 69 fino ad oggi impiegato. La procedura potrà essere svolta interamente per via telematica.