I consumatori adesso potranno sentirsi maggiormente tutelati dalle nuove direttive UE per il ramo assicurazioni. L’Europa ha deciso di rivolgersi alle compagnie assicurative per invitarle ad essere più chiare, esaustive ed efficienti nei riguardi dei loro clienti.
I consumatori italiani – che poi sono quelli che pagano le tariffe assicurative più alte d’Europa – e i consumatori europei, d’ora in poi saranno maggiormente tutelati al momento della stipula di un nuovo contratto di assicurazione auto o di altri rami.
Tutto dipende dall’approvazione da parte dell’UE della Insurance Distribution Directive (IDD), direttiva sulla distribuzione assicurativa, con lo scopo di proteggere i cittadini dell’Unione da eventuali pratiche commerciali scorrette nella vendita di prodotti assicurativi. Sono adottate dunque delle norme più restrittive che regoleranno con maggiore efficacia il rapporto tra assicurazioni e clienti.
Le novità sono le seguenti:
1. Maggiore trasparenza.
2. Informazioni migliori e più comprensibili.
3. Possibilità di scindere i pacchetti con più di un’offerta.
4. Condotta aziendale.
In quest’ultimo caso si fa riferimento al fatto che sono previste nuove norme in materia di trasparenza e di condotta aziendale per evitare che i consumatori acquistino prodotti che non soddisfano le loro esigenze.
Importante anche il terzo punto: qualora un prodotto assicurativo sia offerto in un pacchetto con un altro bene o servizio, i consumatori devono poter sempre decidere di acquistare soltanto i beni o i servizi principali escludendo la polizza assicurativa. Un po’ quello che deve essere garantito ormai anche dai sistemi online che non possono più preselezionare le opzioni e le garanzie aggiuntive che non fanno parte del pacchetto di base della polizza.