In un post pubblicato in precedenza abbiamo riportato tutte le operazioni di sostegno al credito che, sulla base dell’ iniziativa chiamata “Nuove misure per il credito alle PMI”, possono essere richieste dalle Piccole e Medie Imprese italiane presentando, entro il prossimo 30 settembre, apposita domanda al proprio istituto di credito.
> Proroga per la sospensione e l’ allungamento dei mutui e dei prestiti alle PMI
Per accedere però alla possibilità di sospendere le rate del proprio mutuo, allungare i tempi dei finanziamenti, ottenere prestiti per l’ aumento dei mezzi propri dell’ impresa ed altre eventuali dilazioni di pagamento, le PMI, indipendentemente dal loro settore di appartenenza, devono rispondere ad una serie di requisiti. Ecco quali sono.
> Nuove misure per il credito alle PMI: operazioni previste
Requisiti per le PMI che vogliono accedere alle 2Nuove misure al credito per le PMI”
Le Piccole e Medie Imprese devono quindi:
- avere un numero di dipendenti a tempo indeterminato o determinato non superiore a 250 unità e un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni di euro
- non aver maturato nei confronti della banca posizioni di “sofferenza”, “partita incagliata”, “esposizione ristrutturata” o “esposizione scaduta / sconfinante” da oltre 90 giorni.
- possedere adeguate prospettive economiche e di continuità aziendale.
e un fatturato annuo minore di 50 milioni di euro