Mentre dal Ministero dell’ Economia e delle Finanze si fa il punto della situazione sulla questione dei pagamenti dei debiti della Pubblica Amministrazione, in favore delle aziende creditrici dello Stato, le nebbie estive ancora non si dissolvono sulle questioni relative alla riforma dell’ IMU, o più in generale alla riforma della tassazione degli immobili, e al rinvio dell’ IVA.
> Pagati 15,7 miliardi per i debiti della Pubblica Amministrazione
Il tavolo tecnico che era previsto nella giornata ieri sempre presso il Ministero dell’ Economia si è infatti concluso senza nulla di fatto, con un nuovo rinvio. Alla riunione erano presenti i tecnici del Ministero, ma anche esponenti del Governo, tra cui Matteo Colaninno, Renato Brunetta e Linda Lanzillotta.
> Si discute ancora di modifica dell’IMU
La riunione si è dunque sciolta con la fissazione di un nuovo appuntamento nei prossimi giorni, che servirà a far pervenire al Ministro Saccomanni tutte le proposte per la riforma dell’ IMU da parte delle varie parti politiche, in modo tale che il rappresentate del dicastero possa poi esprimersi in una sintesi delle diverse posizioni.
Nel frattempo, tuttavia, il Parlamento ha ripreso a lavorare sul testo di riforma del catasto, di fondamentale e propedeutica importanza alla riforma del sistema di tassazione degli immobili.