Entra in vigore il 15 agosto 2013 l’obbligo per i professionisti iscritti ai rispettivi albi di stipulare la polizza assicurativa che garantisce per eventuali danni provocati al cliente durante l’esercizio della professione.
► Come si fa ad ottenere una casella di Posta Elettronica Certificata
A sancire l’obbligo è il decreto legge 138 del 2011, che sarebbe dovuto entrare in vigore lo scorso anno ma rinviato dal Dpr della riforma delle professioni (137 del 2012). Ma non tutti i professioni saranno interessati dall’obbligo dell’assicurazione.
Tra le professioni interessate ci sono i commercialisti, i consulenti del lavoro, gli ingegneri, gli architetti, i periti industriali e i biologi.
Questi professionisti dovranno informare i clienti sulle condizioni delle assicurazioni stipulate.
Non dovranno assicurarsi, invece, gli avvocati, che seguono quanto sancito in materia di obbligo di assicurazione dalla riforma forense (Legge 247/2012): per loro l’obbligo scatterà quando il Ministero della Giustizia comunicherà ufficialmente le condizioni.
Esentati anche i professionisti della sanità, fino a che non sarà varato il regolamento, come previsto dal Dl 158/2012.
► Novità sugli studi di settore
Le maggiori compagnie assicurative offrono già delle polizze create sulle esigenze di alcune categorie di professionisti, al momento commercialisti e ingegneri, altri ordini hanno già previsto delle convenzioni con le compagnie e, per le restanti categorie, la strada migliore è lo studio di una polizza mirata con il proprio assicuratore.