La commissione Bilancio della Camera dei Deputati sembra essere ad una svolta sui contratti pubblici relativi a lavori e ai servizi legati alle forniture. Difatti la stessa commissione ha approvato un nuovo emendamento firmato da Antonio Castricone del Partito Democratico. Quest’ultimi prevede che, in caso di una inadempienza, il soggetto che si è aggiudicato l’appalto sia soggetto ad una vera e propria detrazione dei pagamenti nei confronti del contraente generale, il pagamento diretto all’affidatario e l’attuazione di sanzioni che varieranno di contratto in contratto.
Queste sono le novità che arrivano dalla commissione Bilancio. Da quest’ultima arriva anche altri tre emendamenti, che hanno già visto il si da parte dei componenti interni, che inseriscono il biglietto elettronico per la retribuzione dei servizi di parcheggio, bike sharing e l’accesso alle zone ZTL nonché simili sistemi legati al trasporto. DI queste tre proposte la prima è del parlamentare leghista Davide Caparini, la seconda del deputato Paola De Micheli del Pd e l’ultima di Raffaello Vignali del Nuovo centrodestra. Le proposte si andranno a legare con la tecnologia dato che il biglietto potrà anche essere pagato mediante il telefono cellulare con il credito telefonico o mediante gli altri dispositivi legati al settore delle telecomunicazioni.
Inoltre si è affrontata la situazione degli stabilimenti balneari. Quanto prima il Governo Letta presenterà due emendamenti sul tema. A renderlo noto è stato il sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta. Quest’ultimo ha evidenziato che si sta cercando di risolvere la questione pertinenziale e la situazione legata all’individuazione di una soluzione per dare vita ad una legge che risolva il medesimo problema in un lasso di tempo accettabile.
Photo Credits – Andreas Solaro – AFP – Getty Images – 185493987