Se ne parla già da alcuni mesi, ma adesso possiamo passare a discorsi più pratici a proposito della tanto discussa Omoda 5, visto che l’auto alla portata di più tasche sta arrivando una volta per tutte in Europa. Si comincia dalla Spagna, ma il SUV cinese che ha acceso non pochi dibattiti sarà presto disponibile anche in Italia, alla luce delle informazioni emerse fino a questo momento.
Omoda 5 in uscita in Europa: si parte dalla Spagna, ma il SUV cinese sarà presto anche in Italia
In particolare, Omoda è l’ultimo marchio cinese ad arrivare in Europa, e ha iniziato il suo viaggio in Spagna, più precisamente a Madrid, dove ha presentato la sua gamma e la strategia per il futuro in un recente evento a cui ha partecipato un gran numero di persone. Infatti, l’avvio delle sue attività commerciali in Spagna è stato accompagnato dall’annuncio della creazione di una propria ampia rete di vendita e post-vendita, e di quella che l’azienda asiatica definisce “una solida strategia a lungo termine”.
Il tutto è accompagnato da due primi modelli: l’Omoda 5, con motore turbo benzina da 1,6 litri e 185 CV, e l’Omoda E5, veicolo 100% elettrico, con un’autonomia ufficiale di 267 miglia. Inoltre, i suoi prodotti saranno coperti da una garanzia ufficiale di sette anni o 150.000 chilometri (93.200 miglia).
Al lancio, al quale hanno partecipato rappresentanti di Omoda e del Gruppo Chery (proprietario del marchio), è stato spiegato l’impegno a lungo termine nel mercato spagnolo, nonché i piani di espansione e i lanci previsti per i prossimi mesi.
È stato inoltre spiegato il motivo per cui il marchio ha scelto la Spagna come primo mercato in Europa. “Un marchio da e per l’Europa che pensa a medio e lungo termine in Spagna. Abbiamo studiato i desideri del cliente e disponiamo dei prodotti e dei servizi per soddisfarli”, ha affermato Charlie Zhang, vicepresidente del Gruppo Chery.
Ma come abbiamo detto, l’attività del marchio non si fermerà in Spagna, come ha fatto riferimento nel suo intervento Danny Xia, vicedirettore generale UE della Chery International, ad altri paesi europei, come l’Italia, la Polonia e il Regno Unito. Omoda 5, crossover a benzina da 185 CV e 290 Nm di coppia e cambio automatico doppia frizione a sette rapporti, sarà lanciato a 27.900 euro nell’allestimento Comfort e a 29.900 euro nell’allestimento Premium.
Da parte sua, l’Omoda E5 opta per un sistema di propulsione 100% elettrico, con 204 CV di potenza. Abbinato ad una capacità della batteria di 61 kWh, ha un’autonomia omologata di 267 miglia, secondo il ciclo di omologazione WLTP. L’E5 sarà in vendita prima dell’estate, anche se il prezzo non è stato ancora annunciato. In ogni caso, in altri Paesi siamo tra i 30.000 e 35.000 euro.