Gli italiani sono abituati a veder lievitare il prezzo dei carburanti ogni volta che si avvicina una festività, e quindi si prevedono grandi quantità di veicoli per le strade, e quando il Governo deve trovare risorse per il finanziamento di qualche manovra.
Accadrà anche nelle prossime settimane, ma per gli automobilisti è stato previsto dal Governo un piccolo aiuto per far risparmiare chi si metterà in macchina: si tratta di “Osserva Prezzi”, l’app per smartphone che indicherà in modo veloce ed intuitivo i benzinai nelle vicinanze che offrono il prezzo più vantaggioso per il carburante.
L’app, che è stata lanciata in questi giorni, è già disponibile sul Google Store e presto verrà messa a disposizione anche sull’App Store per chi possiede un iPhone. Osserva Prezzi è gratuita.
► Aumenta la benzina, ma il rincaro è nascosto
Come funziona Osserva Prezzi, l’app che fa risparmiare sulla benzina
L’applicazione Osserva Prezzi, che potrà essere scaricata anche sui tablet, funziona grazie ai dati dell’Osservatorio Prezzi Carburante, che comprendono il 70%dei distributori distribuiti sul territorio nazionale.
Una volta scaricata l’app, basterà aprirla per scoprire dove dirigersi per effettuare il rifornimento al minor prezzo: tutti i distributori della zona, infatti, saranno contrassegnati con tre diversi colori, che rispecchiano quelli dei semafori: verde per il prezzo più basso, giallo per il prezzo medio e rosso per il prezzo più alto.
Una volta arrivati al distributore, se le indicazioni non risultano veritiere, si può avvertire la Polizia Municipale o il Comune e il distributore, responsabile dei dati che comunica all’Osservatorio, rischia un’ammenda da 300 a 500 euro.