Mediaset vola a Piazza Affari e conclude la giornata ottimamente con un rialzo pari all’8,23% attestandosi a 4,68 euro sulla falsa riga delle speculazioni sull’arrivo di un’offerta d’acquisto per il Biscione da parte di Vivendi.
Il presidente del supervisory board del gruppo francese, Vincent Bollorè, aveva già anticipato durante l’assemblea che il 12 maggio, alla prima riunione utile del consiglio di amministrazione, avrebbe presentato una lista dei possibili obiettivi per acquisizioni dove impiegare la grande liquidità del gruppo. Di sicuro, il manager aveva già detto che “non si può comprare a qualsiasi prezzo”, ma come aveva anticipato Affari&Finanza il finanziere bretone ha rafforzato la propria posizione all’interno del gruppo e con cessioni in serie di partecipazioni non core ha fatto cassa per preparare la campagna d’Italia.
Nel mirino oltre a Mediaset, infatti, ci sarebbe anche Telecom Italia di cui Vivendi si prepara a diventare primo azionista con l’uscita di Telefonica (i francesi avranno l’8,3% dei diritti di voto). Secondo la rivista Lettre de l’expansion, Bollorè, il prossimo 12 maggio Bollorè indicherà anche Mediaset tra le possibili prede di Vivendi. L’operazione – secondo i media francesi – potrebbe trovare un’accoglienza favorevole da parte della famiglia Berlusconi che potrebbe decidere di concentrarsi su Mondadori e sull’editoria. Per Vivendi, invece, l’acquisto di Mediaset amplierebbe la presenza in Europa di Canal+.
Mediaset, dunque, ha tenuto in giornata ‘alto’ il buon nome della Borsa di Milano. E’ tempo di grandi cambiamenti e in tema di acquisizioni i prossimi mesi saranno di certo fondamentali. Come si muoverà il gruppo? Quali saranno dunque le scelte di Vivendi?
Non resta che osservare i prossimi movimenti di mercato.