Stiamo vivendo un momento storico decisamente positivo per Apple e per il top di gamma iPhone 15, essendo arrivato il sorpasso ai danni di Samsung per vendite di smartphone. Apple ha divorato le vendite degli smartphone Samsung negli ultimi anni. Per la prima volta l’anno scorso, Apple ha venduto più smartphone a livello globale di Samsung . Anche in Europa, che di solito era considerata il bastione di Samsung, Apple è diventata il marchio di smartphone numero uno nell’ultimo trimestre dello scorso anno.
Apple ha superato le spedizioni di smartphone Samsung in Europa nel quarto trimestre del 2023: fondamentale anche l’iPhone 15
Secondo gli ultimi dati sulle spedizioni della società di ricerche di mercato Canalys, Apple ha detronizzato Samsung diventando il più grande marchio di smartphone in Europa nel quarto trimestre del 2023. Apple ha spedito 12,4 milioni di iPhone in Europa nel quarto trimestre del 2023 rispetto ai 10,8 milioni di spedizioni di smartphone di Samsung. Le spedizioni di Apple sono aumentate dell’1%, mentre le spedizioni di smartphone Samsung sono diminuite del 12% rispetto al quarto trimestre del 2022.
Di conseguenza, la quota di mercato degli smartphone Apple in Europa ha toccato il 33%, mentre la quota di mercato di Samsung è scesa al 28%. Il mercato complessivo europeo degli smartphone ha registrato un calo delle spedizioni del 3% nel quarto trimestre del 2023 rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Samsung è scesa molto più del mercato complessivo.
Xiaomi si è classificata al terzo posto in Europa con 6 milioni di spedizioni di smartphone nel quarto trimestre del 2023, mentre Motorola si è classificata al quarto posto dopo aver spedito due milioni di telefoni. Honor ha spedito 1,1 milioni di smartphone nello stesso periodo, un aumento enorme del 116% rispetto al quarto trimestre del 2022. Tutti gli altri marchi di smartphone (tra cui ASUS, OnePlus, OPPO, Realme e Vivo) hanno spedito complessivamente 5,5 milioni di telefoni nel quarto trimestre del 2023.
Samsung è riuscita comunque a essere il produttore di smartphone numero uno in Europa se si guardano i numeri per l’intero anno. Nel 2023, Samsung ha spedito 43,7 milioni di smartphone, mentre Apple si è classificata seconda con 34,6 milioni di spedizioni di iPhone nello stesso periodo. Le spedizioni di Samsung sono diminuite dell’11% rispetto al 2022, mentre le spedizioni di Apple si sono ridotte del 4% rispetto all’anno precedente. Xiaomi si è classificata al terzo posto con 22,2 milioni di spedizioni di smartphone, ovvero un calo del 10% su base annua. Resta la sensazione che l’impatto dei nuovi iPhone 15 sul mercato sia stato di quelli importanti.