Il governo ha introdotto il prestito vitalizio ipotecario per gli over 60 che hanno bisogno di liquidità e vogliono sfruttare il valore della proprietà immobiliare senza perderne il possesso. Eppure ci sono ancora tantissimi anziani che chiedono prestiti nel settore del credito al consumo. La panoramica di Facile.itSe si considera il prestito vitalizio ipotecario è facile immaginare che gli over 60 che chiedono soldi facendo valere la proprietà immobiliare possono crescere nel tempo.
> Prestito vitalizio ipotecario pensionati, fatta la legge
Tuttavia le domande dei più anziani nel credito al consumo continuano ad essere tantissime: oltre il 9% del totale, con un importo medio di 13.400 euro. Facile.it in collaborazione con Prestiti.it, ha monitorato più di 30.000 richieste di finanziamento da settembre 2014 a febbraio 2015, tra prestiti personali e cessioni del quinto.
In media, se la richiesta media ammonta a 13.400 euro, il tempo per la restituzione è abbastanza lungo, 67 mesi da rimborsare con uno stipendio o pensione di circa 1.600 euro. Le domande che arrivano sono nel 72% dei casi elaborate dagli uomini. Tra tutte le domande pervenute ai siti, ben il 36% riguarda richieste di cessione del quinto dello stipendio (o della pensione). Questo tipo di prestito tra i vantaggi ha la possibilità di essere usato anche dai protestati.
Ma perché gli over 60 chiedono un prestito? Queste le motivazioni:
1. liquidità (32,6%) da gestire in autonomia,
2. il 19,2% del campione vuole ristrutturare casa,
3. il consolidamento debiti che arriva al 13,4%, prendendo il posto dei prestiti per l’acquisto di un’auto.
I prestiti per le spese mediche (5,9%) superano il numero dei finanziamenti richiesti per comprare un’auto nuova (4,7%); quasi il 3% delle domande che esprimono una finalità punta ad un prestito per matrimonio e cerimonie.