I paesi emergenti possono essere un rischio

Home > Investimenti > Opzioni Binarie > I paesi emergenti possono essere un rischio

 Per i mercati, i paesi emergenti sono una risorsa ma anche un rischio e per questo, chi investe nelle opzioni binarie, deve sempre avere bene in mente la propria disponibilità di rischio. Gli analisti hanno provato ad immaginare quello che succederà a livello mondiale nel 2013, proprio considerando i paesi emergenti.

Gli investitori, in questo “nuovo mercato”, curioso di conoscere i trend “emergenti”, devono subito prendere coscienza di come funziona l’economia nei paesi che fino a questo momento non sono mai stati sotto i riflettori. E’ questo l’invito della società Eurasia Group che ha deciso di pubblicare un rapporto dei rischi del mercato.

Le direttrici del mercato 2013 individuate da JP Morgan

In primo luogo bisogna sgombrare la mente dalle preoccupazioni riguardo il fiscal cliff, perchè sono state individuate le cause del deficit americano e poi perché, in termini temporali, non si avrà una risposta definitiva fino a marzo. A livello europeo il piano di protezione della BCE sembra tenere, quindi tocca concentrare le energie nella comprensione dei paesi emergenti che spingono le quotazioni auree.

In primo luogo bisogna evidenziarne le caratteristiche comuni: instabilità e volatilità. In generale i paesi emergenti tendono a crescere ma questo non è sempre detto e quindi sarà necessario anche individuare i punti di rottura. Insomma la gestione del rischio, nel 2013, sarà molto elevata.

Di sicuro qualcosa è già nell’aria, per esempio il destino della Cina che sembra già avviata a diventare la prima forza mondiale, con tutti i problemi che il paese ha, tra cui, ad esempio, l’assenza della libertà di stampa.

 

Lascia un commento