D’ ora in avanti, per tutti i cittadini italiani, indipendentemente dal loro luogo geografico di residenza, sarà più facile pagare le cartelle di Equitalia. Lo potranno fare, infatti, direttamente online dal sito della Società, anche senza necessità di registrarsi, pagando poi con carta di credito.
> Le novità per la riscossione dei debiti apportate dal Decreto del Fare
L’ attuale semplificazione delle procedure di pagamento promossa da Equitalia, la società di recupero crediti che collabora con l’ Agenzia delle Entrate, si inserisce in realtà in un programma più vasto che prevede una maggiore disponibilità dell’ azienda nei confronti di chi ha maturato debiti fiscali.
> Equitalia cancella i vecchi debiti fino a 2 mila euro
A breve, infatti, la Società pensa di autorizzare in aggiunta la dilazione dei pagamenti in 120 rate e ha già eliminato dai suoi sistemi di recupero crediti le procedure di espropriazione della prima casa.
Quanto alla nuova procedura di pagamento in versione semplificata, per saldare un proprio debito con Equitalia basterà inserire online il codice Rav da 17 cifre che costituisce il numero identificativo del bollettino e quello relativo al proprio codice fiscale.
Usufruendo dello stesso servizio, attivo 24 h su 24, si potranno pagare anche i bollettini già scaduti, purché non siano interessati da procedure in atto. Al termine di ogni pagamento verrà inoltre rilasciata la relativa ricevuta.