I pagamenti rateali fino a 120 rate sono ora possibili con Equitalia

Home > Fisco > Normativa Fiscale > I pagamenti rateali fino a 120 rate sono ora possibili con Equitalia

 A partire dall’inizio di questa settimana sono finalmente possibili, per le cartelle di Equitalia, la società di recupero crediti che lavora in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, i pagamenti rateali fino a 120 rate mensili, così come era stato annunciato qualche mese fa. 

Cartella di pagamento Equitalia – Nuovo modello fac simile 2012

E’ stato infatti pubblicato, lunedì 11 novembre, sulla Gazzetta Ufficiale, il testo del Decreto del Fare, all’interno del quale ha trovato posto la norma che regola tale possibilità.  I pagamenti rateali in 120 rate saranno possibili sia per i contribuenti che dovessero essere contatti in futuro da Equitalia, sia per coloro che al momento sono già impegnati in pagamenti dilazionati di eventuali debiti, che potranno così essere spalmati su 10 anni e non più solo su sei.

Cartella di pagamento Equitalia – Modello fac simile 2010

Prima dell’introduzione della nuova norma, infatti, la reteizzazione ordinaria prevedeva per tutti i contribuenti un massimo di 72 rate mensili, quindi una dilazione su un massimo di 6 anni. La rateizzazione in 120 rate sarà però concessa in tutti i casi in cui verrà dimostrato da parte del contribuente l’impossibilità di sostenere rate di importo maggiore.

Insieme alla richiesta di dilazione per un periodo di tempo più lungo dovrà quindi essere presentata ad Equitalia anche tutta la documentazione comprovante lo stato di difficoltà economico – finanziaria in cui si trova il contribuente.

La dilazione in 120 rate sarà quindi concessa nel caso in cui:

  • l’importo della rata superi il 20% del reddito mensile del nucleo familiare attestato dall’ISEE – per le persone fisiche e le ditte individuali
  • l’ importo della rata superi il 10% del valore della produzione mensile e l’indice di liquidità sia compreso tra 0,5 e 1 – per le società.

 

 

Lascia un commento