Dopo aver visto quanto si deve pagare di contributi previdenziali se si ha un collaboratore domestico inquadrato con un contratto di lavoro a tempo determinato, vediamo quanto si paga se il contratto, invece, è a tempo indeterminato.
► Pagamento contributi collaboratori domestici, la guida
Quanto si paga di contributi previdenziali per i collaboratori domestici a tempo indeterminato?
Collaboratore con contratto part time (meno di 24 ore settimanali) a tempo indeterminato:
- retribuzione tra 0 e 7,86 euro orari: 1,39 euro (0,35 euro sono a carico del lavoratore)
- retribuzione tra 7,86 e 9,57 euro: 1,57 euro (0,39 a carico del lavoratore)
- retribuzione oltre 9,57 euro: 1,91 euro (0,48 a carico del lavoratore)
Collaboratore con contratto a tempo determinato full time (più di 24 ore di lavoro settimanali): indipendentemente dalla retribuzione, ogni ora di lavoro comporta il pagamento di 1,01 euro di contributi previdenziali, di cui 0,25 euro sono a carico del lavoratore.
Come si pagano i contributi previdenziali per i collaboratori domestici?
Chi ha registrato un contratto di lavoro per l’assunzione di un collaboratore domestico, dovrebbe aver già ricevuto dall’Inps i bollettini Mav per il pagamento di tutte le rate per l’anno 2014.
Questi bollettini possono essere pagati presso la propria banca, negli uffici postali aderenti al circuito “Reti Amiche”, nelle tabaccherie che espongono il logo “Servizi Inps”, presso gli sportelli della banca Unicredit, sul sito dell’Inps e attraverso il contact center dell’istituto, raggiungibile al numero 06 164164.
Come fare se non si sono ricevuti i bollettini
Se i bollettini Mav per il pagamento dei contributi dei collaboratori domestici non sono stati recapitati all’indirizzo di posta indicato, il datore di lavoro può stamparli direttamente dal sito dell’Inps identificandosi tramite codice fiscale e codice del rapporto di lavoro.