La ripresa economica ma anche il rally del mercato finanziario hanno determinato un nuovo equilibrio negli assetti finanziari del mondo e adesso sembra che i Paperoni, gli uomini più ricchi dell’universo siano tutti concentrati in Asia. Una ricerca interessante.
Se prima i milionari erano tutti nel Nord America adesso il patrimonio più elevato del globo è tutto in Asia dove si concentra la più alta percentuale di ricchissimi. Lo ha ribadito il risultato del World Wealth Report 2015 pubblicato da Capgemini e Rbc Wealth Management.
> Famiglie, la ricchezza a livello globale è in aumento
Quello che è scritto nel report è che con la ripresa economica e con il rally del mercato azionario del 2014 sono stati creati circa 1 milione di nuovi milionari a livello globale. Si tratta di persone che hanno almeno 1 milione di dollari di liquidità utilizzabile immediatamente.
Oggi i Paperoni nel pianeta sono 14,6 milioni di persone che insieme mettono da parte 56.400 miliardi di dollari. La maggior parte sono depositati in Nord America, si parla di 16.200 miliardi di dollari ma poi ci sono anche i 15800 miliardi dell’area asiatica e del Pacifico, e i 13.000 miliardi di dollari dell’Europa. Quello che succede in Asia colpisce perché c’è stata una crescita patrimoniale dell’11 per cento contro il +9% del Nord America e contro il +4,6% dell’Europa.
Alla crescita del numero dei Paperoni globali e alla crescita della ricchezza in generale hanno contribuito soprattutto Cina e Stati Uniti mentre l’India si è affermata al primo posto per la crescita della popolazione Hnwi e della ricchezza. In India ha fatto la differenza la riduzione dei conti dell’importazione petrolifera e la performance del mercato azionario.