L’ inizio di una nuova attività e l’ apertura della Partita Iva per soggetti diversi dalle persone fisiche
In un post pubblicato subito prima di questo abbiamo cominciato a parlare di quanto la normativa fiscale italiana prevede per l’ inizio di una nuova attività imprenditoriale e l’ apertura della Partita Iva da parte di quei contribuenti che non possano essere considerati delle persone fisiche.
Per questi ultimi, infatti, le procedure burocratiche previste dall’ Agenzia delle Entrate per l’ apertura, la chiusura o la modifica dei dati delle Partite Iva sono diverse rispetti a quelle previste per i soggetti che possano essere considerati persone fisiche.
In un post pubblicato prima di questo abbiamo visto quale è la procedura corretta che questi contribuenti sono tenuti a seguire e quale è la modulistica che deve essere utilizzata in questo caso.
> Come aprire la Partita IVA per soggetti diversi dalle persone fisiche
> Partita IVA – Modello di inizio attività per soggetti diversi dalle persone fisiche
In questo post vogliamo quindi fornire ulteriori informazioni utili in merito alle tipologie di contribuenti che possono essere considerati soggetti diversi dalle persone fisiche.
Partita Iva per soggetti diversi dalle persone fisiche – Soggetti interessati
I contribuenti che possono essere considerati soggetti diversi alle persone fisiche sono i contribuenti comunque residenti in Italia che:
- non sono tenuti ad iscriversi al Registro delle imprese
- non sono tenuti ad iscriversi al Registro delle notizie economiche e amministrative (Rea)
- presentano la presente dichiarazione – Modello di inizio attività al posto della cosiddetta Comunicazione Unica.
Tutti i contribuenti che invece sono tenuti alla presentazione della Comunicazione Unica sono quindi esclusi dall’ attuare la presente procedura.