Nel corso di un dibattito al Maxxi di Roma Corrado Passera, Ministro dello sviluppo economico, ha dichiarato:
“Sono molto preoccupato per la Fiat, visto che non vedo la determinazione a superare la crisi con gli investimenti e la volontà nel campo dell’auto”.
Questa dichiarazione si configura come risposta alla domanda sul futuro dell’Ilva e della Fiat. Passera ha esordito così:
“Per l’Ilva scommetto sul fatto che avrà fatto o sarà stata costretta a fare gli investimenti necessari per far andare d’accordo salute e lavoro. Molto più difficile è la previsione sulla Fiat e sono molto più preoccupato perchè già essere una sottomarca della Chrysler sarebbe un buon risultato, se fatto bene”.
Il Ministro parla poi del presente:
“Oggi siamo in una situazione di non chiarezza degli investimenti e di perdita di peso del marchio Fiat in Europa, a cui mi immagino si risponderà con concretezza. Ma la determinazione a superare la crisi con gli investimenti nel campo dell’auto non la vedo. Dal Lingotto il governo aspetta i fatti. Noi ci stiamo impegnando per fare la nostra parte, dove è possibile”.
E per quanto riguarda un suo futuro politico alla fine del Mandato Monti, Passera ha chiosato:
“Se ci potrà essere qualcosa che continui e allarghi il lavoro di adesso non mi tirerò indietro ma solo dopo aver terminato il lavoro attuale. Voglio restare fedele a ciò che ho detto in altre occasioni. Stiamo completando il lavoro con grande impegno. Credo che il prossimo governo dovrà essere fortemente politico perchè il lavoro dei prossimi cinque anni consisterà nel ridisegnare e rilanciare il nostro Paese che ha bisogno dell’appoggio della gente”.