La conferma giunge direttamente dal figlio dell’ex Presidente del Consiglio. Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch hanno avuto un incontro ad Arcore.
In ballo la cessione di Premium, la pay tv del gruppo Mediaset, a Sky, la televisione satellitare del magnate australiano. Una strategia a sorpresa che arriva proprio nei giorni delle voci di un interessamento per Mediaset da parte del gruppo francese Vivendi, gestito dal finanziere bretone Vincent Bollorè, gia primo azionista in pectore di Telecom Italia.
Pier Silvio Berlusconi, vice presidente della pay tv di famiglia, ha dunque confermato durante l’assemblea degli azionisti l’incontro tra il padre e Murdoch, ma non è sceso nei dettagli dei temi discussi limitandosi a dire: “Hanno toccato molti punti”. Di certo il dossier della televisione a pagamento è il più caldo: il mercato sta attraversando una fase di stanca, Sky stabile a quota 5 milioni di abbonati, mentre Premium viaggia intorno a 2,2 milioni.
A stimolare una trattativa tra i due avversari, però, c’è soprattutto la gestione dei contenuti sportivi con Mediaset che si è aggiudicata i diritti per la Champions League per le prossime tre stagioni. Un’operazione che al Biscione è costata circa 700 milioni di euro, ma dalla quale è difficile ipotizzare un ritorno altrettanto alto. Per gli addetti ai lavori, infatti, quella dello scorso anno era un’operazione necessaria a garantirsi un asset appetibile per un partner industriale o un compratore.
D’altra parte non è un mistero che la famiglia Berlusconi, attraverso Fininvest, stia facendo cassa da oltre un anno con diverse cessioni: prima ha venduto per 283 milioni un pezzo di Ei Tower per poi lanciare un’Opa poi ritirata su Rai Way;