Appare importantissimo capire come richiedere la pensione di vecchiaia. La domanda di richiesta della pensione può essere fatta pervenire alla sede Inps della propria zona oppure inviata per posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento Essa deve essere compilata sull’apposito modulo che è possibile trovare o sul sito INPS oppure presso le sedi INPS o gli enti di patronato.
La pensione viene erogata nel momento in cui si raggiungono sia i requisiti anagrafici sia i requisiti contributivi rispettando quelle che vengono chiamate finestre di accesso.
Accedere alla pensione di anzianità ma con una posticipazione, di un anno (dalla data di maturazione dei requisiti) se è liquidata presso il Fondo Lavoratori Dipendenti; oppure di diciotto mesi se la pensione viene liquidata presso il Fondo Lavoratori Autonomi (coltivatori diretti, commercianti, artigiani eccetera).
Per quanto concerne l’esatto importo della pensione liquidata, occorre sapere che esso viene determinato in base al calcolo retributivo (utilizzato se il lavoratore può far valere almeno diciotto anni di contributi) oppure in base a quello misto (utilizzato se il lavoratore non può riscattare i diciotto anni di contributi) caratterizzato da un calcolo effettuato in parte col sistema retributivo e in parte con quello contributivo.