Parlando alla stampa dopo un incontro con il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, il Presidente della Turcha ha affermato che l’economia del suo Paese è più stabile rispetto a quella dei paesi europei e ha ringraziato l’Italia per il suo sostegno alla Turchia nei colloqui Ue.
► Le Borse influenzate dal rallentamento in Cina e dalla svalutazione delle monete nei Paesi emergenti
Il Presidente turco Gül è in Italia per una visita ufficiale di tre giorni con una folta delegazione. Napolitano alla stampa ha detto che la visita di Gül con una delegazione così ampia è un indicatore che la Turchia dà grande importanza al rapporto con l’Italia. Il presidente ha aggiunto di rilanciare i negoziati per l’adesione della Turchia all’Unione europea. Tuttavia, Il Presidente della Repubblica ha evidenziato che la questione di Cipro pone una difficoltà nel processo di adesione.
Il Presidente Gül ha affermato che l’Italia è il quarto partner commerciale della Turchia con il volume degli scambi che è di circa 20 miliardi di dollari. Poi ha parlato del significativo potenziale commerciale e della necessità di aumentare il volume degli scambi e degli investimenti.
Il Presidente della Turchia ha continuato dicendo che l’economia turca è più stabile rispetto a quella dell’Europa e che non soffre delle difficoltà incontrate da questa. L’economia turca è stata descritta come in conntinuo sviluppo mentre il Europa ci sonno molte difficoltà economiche.
Al termine del suo discorso, Gül ha ringraziato l’Italia per il suo sostegno alla Turchia nei negoziati con l’Ue e ha aggiunto che ci sono alcuni ostacoli politici durante nel processo di adesione.