Secondo gli ultimi dati diffusi dall’ Istat, l’ Istituto Nazionale di Statistica, i giudizi degli italiani sulla situazione economica del Paese stanno progressivamente migliorando. Nel corso del mese di luglio, infatti, l’ indice del clima di fiducia dei consumatori italiani è passato da un valore di 95,8 che era stato registrato nel corso del mese precedente, all’ attuale 97,3.
> In leggero aumento la propensione al risparmio
A produrre tale miglioramento sono state, secondo l’ Istat, soprattutto le componenti relative alla situazione personale e al quadro economico generale, che, nonostante l’ aumento della disoccupazione e il clima di recessione che ancora si respira, sono rispettivamente arrivate a toccare i valori di 98,7 e 94,6.
> Il PIL crescerà ancor meno del previsto
Anche sull’ andamento futuro della disoccupazione, infatti, i consumatori italiani hanno espresso giudizi positivi, ritenendo che quest’ ultima possa in futuro ridursi. Migliora, poi, il quadro delle attese e delle valutazioni economiche sulla famiglia.
Sulla questione dei risparmi, invece, gli italiani appaiono maggiormente divisi. I risparmiatori italiani sono infatti più fiduciosi sulle attuali opportunità di risparmio, ma lo sono meno nei confronti del miglioramento delle possibilità di risparmiare.
A livello territoriale, infine, gli italiani più fiduciosi risiedono nell’ Italia del Nord e dell’ Est. In crescita anche la fiducia nelle opportunità di acquisto di beni durevoli.