Visto che le condizioni dell’economia europea non migliorano ci si chiede se non sia davvero tutta colpa della Germania di quello che sta succedendo nel Vecchio Continente. Eppure la più grande economia d’Europa è anche la più popolare nel mondo. A svelare questo “rating” estraneo ai meccanismi delle omonime agenzie ci ha pensato la BBC.
L’indagine in questione è riuscita a coinvolgere un campione di 26 mila persone distribuite in 25 paesi di tutto il mondo. Gli intervistati hanno dovuto dare un voto riferito a 16 paesi e poi anche un voto riferito all’Unione Europea nella sua interezza.
►Un patto europeo contro la disoccupazione
In pratica hanno dovuto dichiarare quanto l’influenza di questi paesi fosse positiva o negativa sul mondo. In testa alla classifica elaborata in calce al sondaggio, si è posizionata la Germania che ha racimolato il 59 per cento delle preferenze positive.
►La crescita dell’Italia passa per lo spread a 100
Vuol dire che 59 intervistati su 100 hanno offerto una valutazione positiva della Germania che è cresciuta di tre punti percentuali rispetto alla precedente posizione. Il Giappone, invece, è “precipitato” raccogliendo soltanto un rating del 51 per cento, ben 7 punti percentuali più in basso del risultato dello scorso anno. In questo modo ha perso la testa della classifica ed ora occupa la quarta postazione.
Il paese che ha raccolto il maggior numero di preferenze negative è stato l’Iran che unisce soltanto il 15% dei “consensi”.