Il governatore della Banca d’ Italia Ignazio Visco è intervenuto in una conferenza stampa, insieme al Ministro dell’ Economia e delle Finanze Fabrizio Saccomanni, in occasione degli incontri che si stanno tenendo in questi giorni a Mosca per il G20, il cui obiettivo è quello di contrastare l’ evasione fiscale su vasta scala e di migliorare l’ attuale situazione del mercato del lavoro.
> Ministri dell’ economia e del lavoro a Mosca in vista del G20
Il numero uno di Bankitalia ha così colto l’ occasione per tracciare un quadro delle condizioni economiche del Paese e di parlare delle possibile prospettive di ripresa che lo attendono.
> Eni, Enel e Finmeccanica per ridurre il debito pubblico
Visco ha affermato quindi che l’ economia italiana offre in questo periodo dei segnali positivi, ma che l’ instabilità politica non agevola il processo di ripresa, perché rende più difficile lo sfruttamento delle opportunità.
Numerosi rischi ancora gravano sull’ economia globale, ma a partire dal quarto trimestre di quest’ anno, l’ Italia potrebbe ritornare in piena regola sulla carreggiata della crescita, forte anche della solidità del sistema bancario nazionale.
Anzi, sia per il Governatore che per il Ministro del Tesoro l’ Italia meriterebbe al momento uno spread più basso e un rating più alto, in linea con i segnali economici.