Perché così tanta differenza tra pressione fiscale reale e pressione fiscale ufficiale?

Home > News > Italia > Perché così tanta differenza tra pressione fiscale reale e pressione fiscale ufficiale?

 Molte notizie che si sono sentite anche in questi ultimi tempi danno l’Italia come il paese nel quale si pagano più tasse al mondo. Ma qual è il motivo per cui accade? E, soprattutto, per quale motivo c’è una differenza di dieci punti percentuali tra la pressione fiscale reale e la pressione fiscale ufficiale?

► Le strategie del Governo per allentare la pressione fiscale

Per capire questa discrepanza è necessario definire le due pressioni fiscali. La pressione fiscale ufficiale è quella che si ottiene dal risultato della divisione del totale delle entrate tributarie del paese per il Pil generato.

Nel caso dell’Italia questa divisione dà come risultato che la pressione fiscale ufficiale italiana e al 45%.

Però, i dati ci dicono che la pressione fiscale reale è al 55%. La motivazione di questa discrepanza così evidente sta nei 275 miliardi di euro che ogni anno vengono sottratti al paese dalla cosiddetta economia sommersa. Quindi, sempre riferendosi alla divisione precedente, il denominatore non sarà più il Pil, ma il suo valore meno l’economia sommersa.

► Il fisco italiano è uno dei più “pesanti” d’Europa

Questo fa sì che la pressione fiscale reale – ossia l’ammontare di tasse che realmente vengono pagate dai contribuenti, quelli in regola con fisco – sia più alta di 10 punti percentuali rispetto a quella ufficiale.

 

Lascia un commento