I consumi di petrolio italiani nel mese di settembre 2014 sono hanno fatto registrare un buon aumento. Attualmente, infatti, ammontano a circa 5,1 milioni di tonnellate. Per la prima volta dall’estate di tre anni fa. si verifica un lieve incremento pari allo 0,2% rispetto allo stesso mese del 2013. A renderlo noto è l’Unione petrolifera, la quale ha precisato che il carburate nel complesso ha fatto rilevare un incremento pari allo 0,9% in confronto al settembre dello scorso anno. Nel contempo, il gasolio autotrazione è arrivato al 5,6%.
A parità di giorni di consegna, si sarebbe verificato un calo pari al 3,7% per la benzina e un incremento dello 0,8% per ciò che riguarda il gasolio.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) durante il mese di settembre è dunque apparsa pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, con un progresso del 4,3% in confronto allo stesso mese del 2013.
Nel mese preso in analisi, anche le immatricolazioni di autovetture nuove sono aumentate del 3,4%. Bene anche le vetture diesel che hanno rappresentato il 52,9% del totale.
Durante i primi nove mesi 2014, i consumi sono stati invece pari a circa 43,5 milioni di tonnellate, facendo mettere in archivio un calo del 3,5% in confronto allo stesso periodo del 2013. La benzina, nel periodo considerato, ha fatto registrare una flessione del 2,5%. Per il gasolio vi è invece un rialzo dello 0,8%.
Durante la primi nove mesi del 2014, considerando la somma dei soli carburanti (benzina più gasolio), non bisogna sottolineare variazioni percentuali in confronto al settembre precedente a questo. Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono apparse in buona crescita del 3,7%, con quelle diesel che copriranno il 55,6% circa del totale.