La conferma del Governo Letta e la fiducia che Silvio Berlusconi ha deciso confermare al governo delle larghe intese riesce a distendere i mercati. L’instabilità politica degli ultimi giorni aveva creato non pochi problemi ai mercati azionari, mercati che poi, in un secondo momento, avevano comunque deciso di dare la fiducia al Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta. Dopo l’annuncio di ieri, quello in cui il Cavaliere ha sorpreso tutti confermando la fiducia a Piazza Affari, ha permesso hai mercati di distendersi.
Lo spread tra i Btp italiani e i Bosun spagnoli, che sembrava inizialmente in via di ricomposizione, dopo l’iniziale ribasso il differenziale di rendimento tra i titoli italiani e quelli tedeschi è arrivato a 255 punti. La rendita del decennale italiano è di 4,4% per quanto riguarda il mercato secondario. La Spagna, invece, ha collocato 3,51 miliardi di titoli con tassi ai minimi da 3 anni così come la Francia, altro paese europeo che ha registrato un calo delle cedole su quelli che sono i decennali già piazzati.
Piazza Affari si va in ribasso dopo la partenza di giornata positiva. Infatti Piazza Affari ha ceduto lo 0,3%. Telecom, dopo le dimissioni di Franco Bernabè, è risultata volatile. Finmeccanica va bene e guarda alla giornata di domani, una giornata che vede la possibile offerta con Ansaldo Energia. Infatt nella giornata di domani, ore 16, è previsto il consiglio di amministrazione per quanto riguarda l’offerta di Ansaldo Energia. Le Borse europee avanzano subendo il disagio di Wall Street: Francoforte cede lo 0,3%, Londra sale dello 0,2%, mentre Parigi è in ribasso dello 0,7%.