Occhi ancora puntati su Telecom Italia. Le nuove prese di posizione lasciano i riflettori del mercato puntati sulla compagnia telefonica dato che si cerca di capire cosa succederà in quello che è il prossimo assetto azionario.
Dunque un maggior riguardo a Piazza Affari sul titolo di Telecom Italia. I titoli si sono ritrovati ad avere un avvio decisamente debole anche se poi sono riusciti a rialzarsi durante la giornata e ad avere un guadagno del 3,5%, guadagno che è arrivato nonostante il Ftse Mib a +0.4%.
Le azioni di Telecom Italia stanno comunque andando bene. Dallo scorso 8 ottobre, data in cui Telecom Italia ha cominciato ad essere guidata da Marco Patuano, le azioni hanno registrato un rialzo notevole, rialzo che ha portato un guadagno del 19%.
Nella giornata di ieri è c’è stata anche una mossa importante per quanto riguarda la Legge sull’opa. Il Senato della Repubblica ha infatti approvato una mozione che ha il fine di spingere il governo delle larghe intese a rivedere la legge sull’opa. Inoltre, la medesima mozione del Senato vuole spingere sull’introduzione delle diverse soglie rispetto a quella attuale del 30% per far così scattare l’offerta pubblica di acquisto.
Dato le decisioni istituzionali, ora è Telefonica che deve decidere se andare avanti su quella che è la scalata di Telco oppure se optare per una possibile rinuncia dato che Telco controlla ancora il 22,4% di Telecom Italia. In questo contesto, Telefonica è messa anche alle strette da quelle che sono le scelte di Marco Fossati. Infatti è proprio Marco Fossati ad aver richiesto un’assemblea per un eventuale revoca dell’attuale consiglio di amministrazione.
Photo Credits – Vittorio Zunino Celotto – Getty Images News – Getty Images