Per tutti coloro che hanno attiva una polizza vita o una polizza danno la legge di Stabilità che è stata licenziata due giorni fa dal Consiglio dei Ministri porta una buona e interessante novità in fatto di detrazioni fiscali di cui è possibile beneficiare.
> Governo e tasse: più basse nel 2013, stangata in arrivo per il 2014
Il Decreto legge sull’IMU, questa estate, aveva abbassato il limite di detraibilità fiscale dei premi assicurativi delle polizze vita e infortuni, al fine di trovare le coperture per il finanziamento del provvedimento. Ora la Legge di Stabilità, invece, propone per il 2014 un rialzo di tali limiti, restituendo in parte ciò che era stato in precedenza soppresso. La situazione, quindi, in fatto di detrazioni sulle polizze si presenta come segue:
> Aumenta l’IRPEF sulle polizze vita
- Per il periodo di imposta relativo al 2014 il limite massimo di detraibilità dei premi assicurativi delle polizze vita torna ad essere 530 euro invece del precedente 230 euro. In passato il limite era fissato molto più in alto, a 1291,14 euro.
- Sempre per il periodo di imposta 2014 torna ad essere 1291,14 euro il tetto massimo di detrazione per i premi relativi al rischio di non autosufficienza.
- Per le polizze vita e danno stipulate entro il 2000, parimenti, il limite delle detrazioni torna ad essere 530 euro invece che 230 euro.
- La situazione per il periodo di imposta 2013, invece, non subisce modifiche rispetto a quanto annunciato in precedenza, ma il tetto massimo delle detrazioni resta sempre fissato a 630 euro.
Per quanto riguarda, infine, le coperture di questo provvedimento proposto nella legge di stabilità, il testo prevede la soppressione della deducibilità della quota dei premi rc auto destinata al Servizio sanitario.